Italiani, popolo di poeti, santi e navigatori?
Direi anche imprenditori.
Ebbene sì. Sfatare il mito dell’incapacità italiana nel gestire un’azienda è possibile e necessario, sopratutto quando una celebre università statunitense individua in un’impresa italiana un interessante case study aziendale.
Si tratta del Iacocca Institute (Pennsylvania, USA) che per il master “The Global Village†ha proposto agli studenti un progetto incentrato sullo studio di alcune realtà aziendali e in particolare sui loro punti di forza rispetto al mercato di riferimento. Tra le case study proposte, figura anche CSAmed, con un progetto di ricerca frutto della collaborazione tra l’università statunitense e l’azienda nostrana.
CSAmed, dunque, sotto la lente di ingrandimento di un gruppo di studenti provenienti da tutto il mondo che si sono cimentati in questa particolare ricerca di settore, mettendo in evidenza i vantaggi dell’offerta CSAmed nel mercato dell’ e-procurement.
Si tratta di uno studio ben strutturato, suddiviso in fasi successive, basato su ricerche di mercato e impreziosito dall’uso di marketing tool. È stato così possibile individuare il posizionamento dell’azienda nel mercato italiano e le fonti di vantaggio competitivo sulle quali basare la nuova strategia di crescita verso i mercati esteri. Al netto delle elucubrazioni, ecco i reali benefici dell’offerta CSAmed che le permettono di distinguersi dalla concorrenza:
– Alti standard di sicurezza
– Elevata qualità e flessibilità del prodotto
– Personalizzazione dei servizi
Il bilancio è quindi più che positivo; mette in luce il lavoro di un’azienda all’avanguardia e proiettata verso il futuro, riscattando così l’imprenditoria italiana.