L’introduzione dell’obbligo della Fatturazione Elettronica per la PA riguarderà, a partire dal 20 Luglio, anche la cessione di energie elettrica al GSE (Gestore dei Servizi Elettrici), l’ente-preposto alla promozione della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

Per facilitare la procedura, il GSE metterà a disposizione degli operatori le funzionalità delle “Fatture Energy” all’interno del proprio portale. Sarà infatti disponibile on-line il modello di fatturazione, all’interno del quale il fornitore dovrà semplicemente inserire il numero di fattura e la relativa data. Una volta confermata la regolarità della fattura, il cedente l’energia autorizza l’ente GSE ad emettere la fattura a suo conto in formato XML e a trasmetterla al Sistema di Interscambio. Gli operatori sono comunque tenuti ad effettuare la conservazione sostitutiva delle fatture e delle notifiche del Sistema di Interscambio, messe a disposizione dal GSE sul Portale delle FER Elettriche.

Tale procedimento riguarderà, per ora, solo le cessioni di energia elettrica prodotta dalle FER elettriche di cui al DM 6 luglio 2012, ovvero dalle seguenti fonti rinnovabili:
l’eolico;
l’idroelettrico;
il geotermico;
biomasse biogas,
bioliquidi e oceanico.

Rimangono pertanto escluse le cessioni dell’energia elettrica prodotta da fonti fotovoltaiche, la cui procedura è in fase di perfezionamento.

Per maggiori informazioni, clicca qui