Digitalizzazione della PA: lo standard Peppol arriva in Emilia Romagna

Il ciclo de Acquisti della PA dell’Emilia Romagna si avvia alla sua completa digitalizzazione. Con la delibera 287/2015, la Regione Emilia-Romagna indica i tempi limite e le modalità di utilizzo del SiCiPa-ER, il Sistema regionale per la Dematerializzazione del Ciclo Passivo degli Acquisti, che coinvolge fornitori della P.A. e del Sistema Sanitario Regionale in particolare.…

Disciplina degli appalti tra vecchio e nuovo Codice

A pochi giorni dal termine ultimo per l’approvazione del nuovo Codice Appalti, il dibattito si concentra ad Alessandria in occasione dell’evento “La disciplina degli appalti tra vecchio e nuovo Codice: rischi e opportunità“. Il convegno passerà in rassegna i punti salienti relativi agli effetti del nuovo codice. Si partirà anzitutto da un excursus di base…

Fatture elettroniche di dispositivi medici: nuovi obblighi di legge

Per le Aziende fornitrici di dispositivi medici sono in arrivo dal alcune novità sulle modalità di fatturazione elettronica. Secondo quanto previsto dal Decreto Legge 19.06.2015 n.78, convertito in Legge 6.08.2015 n.125 (“Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali. Disposizioni per garantire la continuità dei dispositivi di sicurezza e di controllo del territorio. Razionalizzazione delle spese…

Invio dati per il 730 precompilato. Orlandi: Contro il rischio evasione, Fatturazione Elettronica per tutti

Era fissato per il 1° Febbraio il termine per l’invio al Fisco dei dati sulle dichiarazioni dei redditi da parte di medici e strutture sanitarie per la predisposizione del modello 730. Tuttavia le spese farmaceutiche potrebbero non rientrare nel prossimo 730 precompilato, poiché “alcune associazioni di categoria, nonostante la legge, hanno equivocato sul termine e…