Verso la Dematerializzazione: dal 2017 Addio allo Scontrino Fiscale

Lo scorso 17 Luglio il Consiglio dei Ministri ha approvato l’ultimo decreto attuativo in materia di fatturazione elettronica che introduce qualche modifica rispetto al testo originario della Riforma Fiscale. Tra le principali novità; spicca la possibilità; per commercianti ed esercenti di inviare telematicamente i dati di tutte le fatture all’Agenzia delle Entrate. Tale procedura, che…

Fatturazione Elettronica & PA: dal 20 Luglio scatta l’obbligo per le FER Elettriche

L’introduzione dell’obbligo della Fatturazione Elettronica per la PA riguarderà, a partire dal 20 Luglio, anche la cessione di energie elettrica al GSE (Gestore dei Servizi Elettrici), l’ente-preposto alla promozione della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Per facilitare la procedura, il GSE metterà a disposizione degli operatori le funzionalità delle “Fatture Energy” all’interno del…

Split Payment: Effetti e Novità

L’Italia incassa il via libera da Bruxelles allo Split Payment, meccanismo introdotto tramite la legge di stabilità a Gennaio 2015, che prevede che la PA versi al proprio fornitore l’importo dovuto al netto dell’IVA, la quale invece viene pagata direttamente allo Stato tramite un conto bancario speciale. Dopo il via libera dell’Unione Europea, non mancano…

Premio Fatturazione Elettronica: l’A.O. di Cremona premiata grazie al progetto di CSAmed

Il 19 Giugno, in occasione del convegno “Dopo la PA, il Digitale (ri)entra nel Business”, il Politecnico di Milano si è trasformato in una vetrina di “best practice” di Pubbliche Amministrazioni che hanno avviato con successo processi di digitalizzazione e dematerializzazione. Durante l’evento è stato infatti assegnato il “Premio Fatturazione Elettronica” agli enti della PA che si…