Fatturazione Elettronica: un primo passo verso il completamento del ciclo ordine-pagamento

All’indomani dell’entrata in vigore dell’obbligo di fatturazione elettronica per la PA, gli effetti della normativa rivelano risultati più che positivi. Secondo quanto dichiarato da Gerardo De Caro, Responsabile Ufficio Fatturazione Elettronica PA dell’Agenzia delle Entrate, lo Sdi (sistema di interscambio) ha ricevuto un numero di file pari a 22 milioni provenienti da 580.000 fornitori delle…

Fatturazione tra privati: un workshop dell’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione per fare chiarezza

Tra i temi più caldi e attuali in fatto di digitalizzazione non possiamo trascurare quello della fatturazione elettronica tra privati, che sarà  al centro del Workshop: “La fatturazione elettronica nel B2B: un incentivo da non perdere nel percorso verso l’Innovazione Digitale”, organizzato dall’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione che si terrà  a Cremona il 26 Novembre presso…

Come individuare una Strategia di Crescita Vincente?
La risposta arriva dagli USA

Italiani, popolo di poeti, santi e navigatori? Direi anche imprenditori. Ebbene sì. Sfatare il mito dell’incapacità italiana nel gestire un’azienda è possibile e necessario, sopratutto quando una celebre università statunitense individua in un’impresa italiana un interessante case study aziendale. Si tratta del Iacocca Institute (Pennsylvania, USA) che per il master “The Global Village” ha proposto…

Fattura Elettronica tra privati. Ed è subito legge.

Il 2 Settembre è entrato in vigore la legge attuativa della delega di Riforma Fiscale che estende e agevola la fatturazione elettronica per le transazioni commerciali tra privati. Dopo l’addio forzato alla fatture cartacee tra privati e Pubblica Amministrazione, il cammino verso la digitalizzazione continua con l’estensione di questa procedura telematica anche tra privati. Trattasi…

Fattura Elettronica: la Sfida nel B2B

Fare di necessità virtù. Così potremmo riassumere lo sviluppo del mercato della fatturazione elettronica. Dal momento in cui questa procedura è diventata obbligatoria per la PA, il 31 Marzo scorso, sono stati coinvolti oltre 22.000 Enti pubblici a cui corrispondono circa 53.000 uffici, che -volenti o nolenti- ricevono esclusivamente fatture in formato elettronico. Finora, sono…

Verso la Dematerializzazione: dal 2017 Addio allo Scontrino Fiscale

Lo scorso 17 Luglio il Consiglio dei Ministri ha approvato l’ultimo decreto attuativo in materia di fatturazione elettronica che introduce qualche modifica rispetto al testo originario della Riforma Fiscale. Tra le principali novità; spicca la possibilità; per commercianti ed esercenti di inviare telematicamente i dati di tutte le fatture all’Agenzia delle Entrate. Tale procedura, che…

Fatturazione Elettronica & PA: dal 20 Luglio scatta l’obbligo per le FER Elettriche

L’introduzione dell’obbligo della Fatturazione Elettronica per la PA riguarderà, a partire dal 20 Luglio, anche la cessione di energie elettrica al GSE (Gestore dei Servizi Elettrici), l’ente-preposto alla promozione della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Per facilitare la procedura, il GSE metterà a disposizione degli operatori le funzionalità delle “Fatture Energy” all’interno del…

Split Payment: Effetti e Novità

L’Italia incassa il via libera da Bruxelles allo Split Payment, meccanismo introdotto tramite la legge di stabilità a Gennaio 2015, che prevede che la PA versi al proprio fornitore l’importo dovuto al netto dell’IVA, la quale invece viene pagata direttamente allo Stato tramite un conto bancario speciale. Dopo il via libera dell’Unione Europea, non mancano…

Premio Fatturazione Elettronica: l’A.O. di Cremona premiata grazie al progetto di CSAmed

Il 19 Giugno, in occasione del convegno “Dopo la PA, il Digitale (ri)entra nel Business”, il Politecnico di Milano si è trasformato in una vetrina di “best practice” di Pubbliche Amministrazioni che hanno avviato con successo processi di digitalizzazione e dematerializzazione. Durante l’evento è stato infatti assegnato il “Premio Fatturazione Elettronica” agli enti della PA che si…

Convegno: “Gli indirizzi del Nuovo Codice degli Appalti” – Palazzo Montecitorio (ROMA)

CSAmed ha partecipato al convegno “Gli indirizzi del Nuovo Codice degli Appalti” presso la Sala Moro – Camera dei Deputati – Palazzo Montecitorio a ROMA. Di seguito il programma dell’incontro: ore 9,00 Registrazione partecipanti ore 9,15 Introduzione ai lavori – Dr.ssa Sandra Zuzzi ore 9,30 Saluto presidente Fondazione FOEDUS – On. Mario Baccini ore 9,45…